Terza e ultima giornata di test pre-stagionali sul circuito di Sepang per i piloti della MotoGP. Per la prima volta dall’inizio dei test il circuito è rimasto asciutto per tutta la giornata.
Tanto lavoro per i team anche nell’ultimo giorno, pochi stravolgimenti, infatti, la principali squadre hanno approfittato del bel tempo per lavorare sui dettagli della messa a punto.
La grande sorpresa della giornata è stata la prestazione incredibile di Jorge Lorenzo che con il tempo di 1:58.830 ha fatto registrare il nuovo record “ufficioso” del circuito di Sepang. Il maiorchino ha battuto il crono-record fatto registrare durante i test da Marc Marquez nel 2015 con Bridgestone. Il #99 in sella alla nuova Desmosedici GP18 sembra aver trovato subito il giusto feeling. La cosa che lascia molto sorpresi inoltre è che il tempo è stato fatto con una temperatura dell’asfalto alta, non le condizioni ideali che si trovano solitamente a fine giornata quando normalmente i piloti cercano la prestazione assoluta.
Alle spalle del pilota Ducati le due Honda di Dani Pedrosa e Cal Crutchlow e l’altra Ducati ufficiale, quella diAndrea Dovizioso, autore di una scivolata senza conseguenze.
Quinto tempo per il sorprendente Jack Miller, che in sella alla Ducati del team Pramac precede Alex Rins e il campione del mondo in carica, Marc Marquez.
Dopo l’ottima giornata di ieri, conclusa con una “doppietta”, oggi le Yamaha non hanno brillato. Valentino Rossi ha chiuso con l’ottavo tempo, crono fatto registrare alla fine del turno, mentre Maverick Vinales non è andato oltre la diciottesima posizione.
Alle spalle del pesarese Johann Zarco e Danilo Petrucci completano la top ten.
Nonostante i progressi fatti rispetto a ieri a livello di crono, Andrea Iannone ha chiuso con il dodicesimo tempo. Miglioramento anche per Franco Morbidelli che chiude diciassettesimo.